USA – Il rabbino americano Brant Rosen ha dovuto lasciare la direzione della sinagoga – PressTV – 09.09.14 –

Pubblicato: 9. settembre 2014 in Europa, Israele, Italia, Palestina, USA
Tag:, , ,
07.09.14 – USA – Il rabbino americano Brant Rosen ha dovuto lasciare la direzione della sinagoga –
– Brant Rosen, un rabbino americano che era alla  guida die una sinagoga ebraica nello stato americano dell’Illinois, è stato messo sotto pressione per lasciare la carica in relazione alla sua critica della politica di Israele e di attivismo a favore del popolo palestinese.– Rosen, che è anche giornalista, autore e blogger, si è dimesso  Martedì, come capo della Congregazione ebraica Reconstructionist di Evanston, Illinois, dopo 17 anni di servizio.

– Il rabbino rinuncia, a causa di ciò che ha descritto come annose tensioni sopra la sua solidarietà con i palestinesi nel loro conflitto con Israele, e ha detto anche che il direttorio della sinagoga non lo ha costretto a dimettersi.

– “Ci sono membri della congregazione che sono profondamente addolorati per quello che dico e faccio“,  ha detto. La questione è molto sconvolgente, molto personale. E ‘stato molto difficile anche per loro. Questo ha molto influito sull’atmosfera dell’ambiente nella congregazione, ed è ha rattristato anche  me .

(io credo, che la maggior parte degli esseri umani non amano molto venire ricordati sulle loro qualita morali, e sulla loro coscienza, e possono diventare molto cattivi, con quelli che gle lo ricordano. Bocca della Veritá).– Tuttavia, ha sottolineato che il suo attivismo continuerà. “Questa è una parte molto grande  della mia personalitá e  seguo questa strada da molto tempo”, ha detto Rosen.

– Ma le sue dimissioni non sono state una sorpresa per quelli della comunità, in quanto negli ultimi anni Rosen ha  sempre più spesso preso posizioni filo-palestinesi. Rosen ha a lungo parlato contro le aggressioni di Israele, e il suo blog, rabbibrant.com, contiene molti messaggi critici sulla politica israeliana, e più di recente sui combattimenti a Gaza.

– Al culmine della guerra a Gaza, il rabbino, che ha 51 anni, ha  marciato in  manifestazioni di solidarietà proPalestina a Chicago. E ‘stato anche il co-fondatore del consiglio rabbinicoJewish Voice for Peace”, una delle 10 organizzazioni antiisraeliane piú importanti negli Stati Uniti.

– Israele ha iniziato a colpire la Striscia di Gaza all’inizio di luglio, infliggendo pesanti perdite sia all’infrastruttura  che alla popolazione palestinese. Almeno 2.140 palestinesi, in gran parte civili, tra cui donne, bambini e anziani, sono stati uccisi in attacchi israeliani. Circa 11.000  sono rimasti feriti.

Lascia un commento